fbpx

Settembre 24, 2021

affissioni pubblicitarie
Creativity

Affissioni pubblicitarie: perché non possiamo farne a meno

Viviamo certamente in un mondo digitale, in cui in tutti sono sul web e nel quale ormai anche i tostapane scattano selfie da pubblicare sui social. Quindi le affissioni pubblicitarie non sono più efficaci? Assolutamente no, e in questo articolo vi spieghiamo il perché.

Le affissioni pubblicitarie sono state, sono  e sempre saranno efficaci. Certo, la miriade di soluzioni digitali ed innovative delle nuove forme di comunicazione fanno sembrare questo strumento antico, ma di sicuro non obsoleto. Un esempio di quanto ancora possa risultare accattivante è la brillante trovata che una nota marca di detersivi ha adottato per promuovere i suoi prodotti: un cartellone a forma di macchia, posto davanti ad un altro raffigurante una camicia, che grazie alla prospettiva “scompare” man mano che si avvicina al logo dell’azienda. Semplice, efficace, geniale.

Deve essere il primo del mese. Giorno dei nuovi cartelloni.

Homer Simpson

I motivi per cui le affissioni sono ancora ottimi mezzi per comunicare con la platea sono tanti. Innanzitutto sono fissi. Il mondo contemporaneo è un posto frenetico in cui tutti si muovono velocemente e in cui tutto scorre (nel senso di swipe). Un cartellone, una locandina, un’insegna no. Loro stanno fermi, mentre tutti passano intorno e li guardano. È questa la loro forza, la persuasione costante e ripetitiva. Se una persona compie la stessa strada tutti i giorni, per andare a lavoro o a scuola, vedrà le affissioni che sono esposte. È praticamente impossibile quindi che non veda quello sopra.

Le affissioni poi sono grandi, colorate e mostrano frasi brevi e di forte impatto. Molte volte una foto vale più di mille parole per far passare un concetto. Se a questa poi ci si affianca uno slogan semplice, accattivante e facilmente ricordabile, è impossibile che la comunicazione non risulti allettante.

Ogni giorno quindi nascono nuovi mezzi e nuove tecniche di promozione e diffusione, social network sempre più interattivi, con foto ogni giorno più nitide e video a risoluzione sempre più elevate. Ma nulla riuscirà a soppiantare mai del tutto le affissioni pubblicitarie, che rimarranno sempre efficaci, strumenti di promozione.