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Strategie di web marketing efficaci, alcune pratiche sempre valide

Navigando in rete è facile imbattersi in decine e decine di siti e pagine che propongono strategie di web marketing sempre più efficaci e innovative. Il mantra è che ogni cosa cambia costantemente e molto in fretta sul web, pertanto è necessario assecondare, se non si riesce ad anticipare, queste tendenze. Una sorta di panta rei dell’era digitale, per certi versi inopinabile e sacrosanta. Tuttavia è bene tenere a mente che alcune norme restano valide e imprescindibili.

Chi si occupa di strategie di web marketing sa fin troppo bene quanto tempo bisogna investire quotidianamente per restare sempre aggiornati sulle ultime tendenze del settore.  Gli strumenti, le abitudini d’acquisto, i gusti del pubblico cambiano costantemente e un’idea si può trasformare da innovativa ad obsoleta in un battito di ciglia. Tuttavia alcune norme e pratiche appaiono se non granitiche, quantomeno valide nella stragrande maggioranza dei casi.

Bisogna sempre curare e perfezionare tutte le azioni che incidono sul traffico organico. Non ha senso creare un bel sito web o una buona pagina social, se poi gli utenti non la visitano. Nel caso di un sito prestare attenzione al posizionamento sui motori di ricerca, perfezionando SEO e indicizzazione è imprescindibile. Un’altra buona idea è quella di curare un blog con approfondimenti e curiosità di settore, per attrarre clic da indirizzare poi verso altre landing pages.

Nel caso di un profilo o di una pagina social, è consigliabile essere chiari e cercare di fornire una sorta di presentazione dei propri contenuti e della propria attività, a partire dal titolo. Essere chiari e concisi è sempre preferibile a qualsiasi abbellimento o fronzolo ed è bene proporre contenuti coerenti e con una certa regolarità.

Ovviamente ricorrere a contenuti sponsorizzati ed inserzioni può dare notevole impulso alla copertura delle nostre comunicazioni e permette di aumentare la platea alla quale si rivolge. Ma non basta stanziare un budget consistente per portare a casa qualcosa di concreto, anzi in molti casi campagne ben strutturate ottengono risultati migliori rispetto a promozioni che sperperano grosse cifre. Targettizzare il proprio pubblico, scegliere l’obiettivo più indicato, impostare correttamente le proprie campagne e realizzare annunci accattivanti sono solo alcune delle azioni necessarie a lanciare una campagna promozionale.

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