Hai creato un sito web per promuovere la tua attività, magari con un pratico e funzionale e-commerce. Hai indicizzato tutte le pagine e tutte le schede prodotto. Hai aperto i canali social più idonei. Hai pianificato una strategia ed una programmazione delle pubblicazioni. Adesso ti manca solo una cosa: promuovere ciò che hai creato. Fare pubblicità sul web e sui social network non è solo consigliabile, è addirittura inevitabile, se si vuole arrivare ad un pubblico ampio ed interessato. Non sai da che parte iniziare? Vediamolo insieme in questa breve guida.
La pubblicità è l’anima del commercio anche su internet. Fare pubblicità sul web e sui motori di ricerca è un passaggio praticamente obbligato per chiunque voglia presentare un prodotto, un servizio, o un evento. Non solo perché permette di arrivare ad un pubblico quanto più ampio possibile, ma perché con i giusti accorgimenti, è possibile far giungere il proprio messaggio ad una platea già potenzialmente interessata a ciò che andremo ad offrire.
Ma non basta stanziare un budget per ottenere buoni risultati. Anzi, sul web è importante non sperperare gli investimenti. Un buon “advertiser” è in grado di ottenere, con un investimento limitato, gli stessi risultati, se non migliori, di chi ha deciso di spendere ingenti cifre, ma non sa come farlo. Anche la scelta del canale su cui sponsorizzare non è immediata. Esistono diverse piattaforme pubblicitarie, tutte efficaci a seconda dell’obiettivo che ci si pone.
Gli annunci di Google ADS, le inserzioni e i post in evidenza su Facebook, Instagram, Linkedin e tutti gli altri social, sono strumenti potenti, che possono lavorare in autonomia, ma anche integrarsi tra di loro. Basta sapere come fare. Un’agenzia di marketing è il tuo partner ideale per allestire una buona strategia comunicativa e per ottimizzare il tuo budget per la tua pubblicità sul web e sui social network