Mail Marketing
Una campagna di email marketing, o campagna DEM (direct email marketing) rappresenta l’invio strategico di newsletter ed email personalizzate, con contenuti commerciali o informativi, a specifici segmenti di pubblico. Rientra nella strategia dell’email marketing ed è un mezzo molto efficace, se usato come si deve.
La mailing list è fondamentalmente una lista organizzata di tutti i contatti mail che un soggetto, un’azienda, o un Ente, ha acquisito nel corso del tempo. Procurarsi indirizzi di posta elettronica di utenti che hanno manifestato interesse verso un prodotto o un servizio, è la finalità dell’ email marketing, che tende appunto a creare una platea di consumatori fidelizzati.
Non basta inviare la stessa mail a tutti gli indirizzi della nostra rubrica, è necessario procedere attraverso le “segment list”, ovvero suddivisioni dei nostri contatti in sottogruppi accumunati da determinate caratteristiche.
Creare una lista di contatti nutrita ed interessata, utilizzare le piattaforme più corrette, redigere testi interessanti con grafiche accattivanti, rispettare tutte le norme sulla privacy, monitorare i risultati e trarne le corrette conclusioni, non è un passaggio immediato.